Bonifica Amianto
Azienda Autorizzata all'Albo Gestione Rifiuti Cat. 10-B
Il settore della bonifica dell’amianto è estremamente delicato, e ogni operazione di smaltimento, rimozione o copertura deve essere eseguita esclusivamente a opera di professionisti specializzati.
A Roma il punto di riferimento è Seuro Servizi Ambientali, in grado di garantire la massima rapidità, sicurezza e affidabilità nell’esecuzione di qualsiasi operazione riguardante l’amianto.
Le operazioni pre bonifica
Prima di procedere alla bonifica dell’amianto, è importante valutare l’effettiva pericolosità della struttura. In questo modo è possibile rendersi conto se e in quale misura una copertura in eternit rappresenti un pericolo per l’ambiente e le persone. Il rischio è infatti quello di inalare le particelle rilasciate nell’aria da questo materiale, nel caso del suo deterioramento. Per questo è fondamentale che anche gli operatori siano messi in condizione di non rischiare, entrando in contatto con l’amianto. Sono pertanto forniti di attrezzature specifiche e protezioni necessarie.

Principali metodologie
Le tecniche da utilizzare per bonificare una struttura in amianto sono principalmente tre:
- la rimozione, attraverso la quale lo strato di amianto viene completamente asportato e smaltito;
- la copertura, o confinamento, che consiste nell’applicazione di uno strato che copra fedelmente ogni parte di eternit;
- l’incapsulamento, che permette di bonificare i manufatti composti di amianto senza lo spostamento degli stessi.
Rifiuti speciali e pericolosi
Qualsiasi attività produttiva, nel ciclo lavorativo, immette nell’ambiente una serie di “rifiuti speciali“.
Il titolare dell’attività dovrà provvedere, allo smaltimento dei rifiutitramite ditte autorizzate che possono occuparsi del trasporto, stoccaggio, riutilizzo, recupero e smaltimento dei rifiuti.
Contattaci per un preventivo gratuito!
